Sposarsi durante il Covid-19

Quante persone in chiesa o in comune

Sia in chiesa che in comune le regole cambiano di regione in regione. Sarà infatti il parroco, nel primo caso, o il comune, per quanto riguarda i matrimoni civili, a decidere quante persone potranno essere accolte al momento della funzione. Tutto comunque sempre con le dovute precauzioni: gli invitati dovranno indossare la mascherina e tenere conto della distanza di sicurezza, che dovrà essere di un metro, laterale e frontale. Inoltre, sia per il rito civile che per quello religioso, sarà consentito l’accesso solo dopo la misurazione della temperatura corporea.
Vi suggeriamo quindi contattare direttamente il vostro parroco celebrante o il Comune di riferimento, per avere informazioni precise a riguardo.

I tavoli

Durante il ricevimento i tavoli dovranno essere distanziati di almeno un metro e mezzo, e saranno privilegiati gli spazi esterni, come terrazzi e giardini, finché il meteo lo permette. Nei locali al chiuso, gli ospiti che si alzeranno dai tavoli dovranno indossare la mascherina.
Il buffet sarà comunque servito da camerieri o verrà effettuato il servizio al tavolo, con monoporzioni.

Balli e animazione

In riferimento all’animazione, non è possibile ballare. Tuttavia è sempre consigliabile informarsi presso le location, che ospiteranno l’evento nuziale sulle misure di sicurezza adottate.

I fotografi

Tutto il personale, camerieri e maitre, così come i fotografi, dovranno indossare la mascherina. Inoltre si dovranno evitare foto di gruppo. Sicuramente però un fotografo con esperienza saprà tirare fuori idee interessanti per il vostro album di nozze.

Luna di Miele

Riguardo ai viaggi all’estero: sarà possibile viaggiare senza restrizioni negli Stati membri dell’Unione Europea, quelli che fanno parte dell’accordo Schengen, tenendo sempre bene in considerazione la situazione sanitaria del Paese scelto. Vi consigliamo anche di consultare i siti di viaggiare sicuri, la Farnesina o l’Ambasciata italiana di riferimento.

 

Speriamo che questo articolo vi possa essere utile per l'organizzazione del vostro matrimonio!