Come organizzare un matrimonio intimo

Chi l'ha detto che un matrimonio deve sempre essere celebrato con grandi festeggiamenti? Anche una festa con pochi invitati può rivelarsi una soluzione meravigliosa per suggellare il vostro amore. Sicuramente potrete curare ogni dettaglio al meglio, e sarà più facile che tutto si svolga esattamente come l'avete pensato, senza imprevisti. In questo ultimo anno, in tanti si sono trovati a riprogrammare il proprio matrimonio, senza per questo rinunciare al proprio sogno.

Però, anche nel caso in cui si decida di celebrare un matrimonio intimo e riservato, con pochi ospiti, ci sono alcuni buoni suggerimenti da tenere a mente, affinché tutto fili liscio. Ecco quali sono.

Gli invitati

Il bello di un matrimonio intimo è che potrete invitare solo le persone che davvero volete con voi: gli amici più stretti, i familiari ai quali siete più affezionati. Un matrimonio intimo potrà avere dai 10 ai 40 invitati, quindi niente zie che non vedete da vent'anni o amici di amici, solo per fare numero. Le persone che avrete al vostro fianco saranno quelle che c'erano prima del matrimonio e ci saranno dopo.

La location

Un matrimonio con un numero limitato di invitati apre le porte a tantissime location, molte più di quelle che potreste avere a disposizione con un matrimonio da un centinaio di persone. E se pensate che una location sia troppo grande per voi, o troppo dispendiosa, niente paura: nella maggior parte dei casi potrete riservarne una sola parte, magari una sala interna e un giardino. Ogni luogo può essere il luogo giusto per il vostro matrimonio!

I dettagli

Una volta decisa la location, potrete pensare a tutti quei dettagli che fanno la differenza. Ovvero: fotografo, bomboniere, fiori, catering. Probabilmente, dovendo organizzare un evento di piccole dimensioni, non vi servirà un wedding planner ma, qualora decidiate di occuparvene voi, vi consigliamo di preparare comunque una lista per tempo, con tutto quello che vi serve. In questo modo non correrete il rischio di perdervi qualcosa per strada.

La logistica

Dal momento che gli invitati saranno pochi, potrete facilmente gestire gli arrivi, gli alloggi e gli spostamenti. Magari scegliete un luogo facile da raggiungere, vicino a quello in cui si svolgerà il matrimonio, se non addirittura all'interno della location se ci sono delle camere disponibili. L'importante è che tutto sia organizzato con ordine e cura.

Wedding weekend

Se il vostro matrimonio è tra pochi intimi, potrete anche decidere di farlo durare un intero weekend, scegliendo un luogo piacevole dove trascorrere due giorni tutti insieme, con amici e familiari. Sicuramente sarà un fine settimana indimenticabile!

 

Come abbiamo appena visto, organizzare un matrimonio intimo vi permetterà di dedicare un budget maggiore per la cura dei particolari, come ad esempio la musica, le bomboniere o la scelta del luogo dell'evento, fino addirittura farlo diventare una festa di due giorni.
E voi, avete già deciso come organizzare il vostro matrimonio?